STORIA DEL CLAN



Il nostro Clan "Rosa dei Venti" è stata una fucina di giovani, che hanno sperimentato il servizio in diversi ambiti, sia nel contesto della parrocchia, ma toccando anche realtà al di fuori del nostro piccolo paese.
Dal nostro Clan sono usciti nel corso di questi 30 anni parecchi giovani che hanno fatto la scelta di servizio associativo come capi, alcuni dei quali sono tuttora capi.
Già nei primi anni le route dei Rover e Scolte furono improntate alla strada (mitica la route alle cinque terre del 1985, oppure il cammino di Santiago de Compostela); Partecipò in massa alla route nazionale R/S nel 1986 ai Piani di Pezza in Abruzzo.
Come detto, oltre al servizio nel nostro paese, il Clan incontrò altre realtà, per esempio il servizio nella casa disabili Porto Potenza Picena (AN), o con i rifugiati bosniaci a Malles (Merano), o servizio "Francesco Vai" nel 1998 (terremoto Assisi).
Fino a 8-10 anni fa il clan era numeroso, oggi siamo pochi, ma stiamo valorizzando ancor di più la qualità delle persone che ne fanno parte. Grazie alla maturità di tutto il gruppo, da diversi anni abbiamo cominciato ad accogliere anche bambini/e e ragazzi/e "speciali" (con difficoltà), ed è un tesoro immenso; negli ultimi anni il clan ha vissuto molte svariate esperienze di servizio, ricordiamo tra i più recenti ed attuali, il servizio alla ronda della carità di Verona.