Reparto “Sky Masters”

Segui il reparto Sky Masters sui social

La branca Esploratori e Guide (E/G) si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra gli 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una solida ed autonoma identità personale attraverso la relazione con gli altri e mettendo a servizio le proprie competenze in un costante spirito di avventura.

L’avventura è l’elemento centrale della proposta educativa di questa branca: Essa è l’esca educativa a disposizione dei capi reparto per offrire ai ragazzi le occasioni di crescita.

I ragazzi e le ragazze si riuniscono in una unità chiamata Reparto, all’interno della quale si suddividono in piccoli gruppi composti da ragazzi di diversa età e dello stesso sesso, chiamati Squadriglie.

Il Reparto è quindi un insieme di Squadriglie, e non viceversa, perché le Squadriglie singolarmente rivestono una grande importanza: La Squadriglia è il nucleo fondamentale del reparto, all’interno del quale i ragazzi vivono la maggior parte delle attività, uscite, campi estivi, imprese, missioni, e concretizzano la loro crescita personale in un clima di reciproca collaborazione ed attraverso il trapasso di esperienze tra pari.

La peculiarità della Squadriglia è infatti la verticalità nel senso che il più grande aiuta il più piccolo trasmettendo la competenza e la conoscenza delle tecniche scout, le tradizioni e tutte le altre regole comportamentali, senza un insegnamento di tipo nozionistico, ma in modo esperienziale, attraverso il fare insieme agli altri.

La vita Scout è scandita dall’alternarsi di grandi imprese, sognate, progettate e costruite dai ragazzi utilizzando le competenze acquisite e mettendo se stessi a servizio degli altri. Non si tratta solo di un insieme di tecniche, ma di un modo di affrontare la vita, portando l’adolescente ad acquisire uno stile progettuale.

I ragazzi divengono progressivamente sempre più autonomi e protagonisti della propria crescita attraverso alcuni strumenti peculiari:

●       La vita all’aperto: vissuta come avventura e basata sull’uso delle tecniche.

●       La vita di gruppo attuata in piccole comunità denominate Squadriglie e poi nella più ampia comunità di Reparto.

●       Uno di stile rivolto all’essenzialità nel fare e nel gestire le cose.

●       Il servizio nel portare avanti degli impegni.

●       L’abilità manuale utilizzata come stimolo concreto a sviluppare delle competenze personali, perseguendo come obbiettivo quello dell’essere pronti in qualsiasi situazione. Il motto di questa branca è infatti Estote Parati

Il Reparto viene gestito congiuntamente dai capi adulti e dai capi Squadriglia attraverso un organo di gestione chiamato Consiglio Capi. In questa sede i ragazzi più grandi, e quindi con maggiore esperienza, insieme ai loro capi adulti prendono le decisioni, programmano, osservano e verificano regolarmente l’andamento del Reparto. È uno strumento che serve affinché i capi Squadriglia prendano coscienza della propria responsabilità, sia sulle scelte da fare, sia su ragazzi più piccoli che gli sono stati affidati.

In tutto il mondo il Reparto ha una propria legge da seguire, ed ogni ragazzo dopo alcuni mesi di valutazione per prendervi parte deve solennemente fare una promessa, la quale è il primo passo di un cammino lungo quanto la vita stessa perché…. semel Scout, semper Scout!  (una volta Scout lo si è per sempre!)

+

LA PROMESSA

Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:

●       per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;

●       per aiutare gli altri in ogni circostanza;

●       per osservare la Legge Scout.

LA LEGGE

La Guida e lo Scout:

1. pongono il loro onore nel meritare fiducia;

2. sono leali;

3. si rendono utili ed aiutano gli altri;

4. sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout;

5. sono cortesi;

6. amano e rispettano la natura;

7. sanno obbedire;

8. sorridono e cantano anche nelle difficoltà;

9. sono laboriosi ed economi;

10. sono puri di pensieri, parole e azioni.

Il Reparto dello Zevio 1 è nato nel 1982, conta mediamente quattro Squadriglie, due maschili e due femminili, di circa 8 elementi ognuna.

Si riunisce ogni sabato pomeriggio per portare avanti la propria attività, partecipa a delle uscite della durata di un fine settimana circa una volta mese, oppure a campi di più giorni che si tengono nel periodo estivo e durante le vacanze di Natale.

Il Reparto conta su di una Staff di capi adulti specificatamente formati dall’Associazione per operare con i ragazzi di età compresa tra gli 12 ed i 16 anni.